Yoga

valigia-yoga1

Cos'è lo Yoga

Lo Yoga è una disciplina antichissima, un’arte millenaria basata su un sistema volto allo sviluppo armonico di corpo, mente e spirito di un ogni essere umano.

Il significato della parola yoga deriva dalla radice Sanscrita “yuj”, letteralmente unione, a indicare l’unione fisica e spirituale di entità opposte. Corpo e mente, staticità e movimento, maschile e femminile, sole e luna (Ha-Tha), sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare e riportare equilibrio tra essi.

Praticando lo Yoga, ognuno di noi contribuisce a questo equilibrio cosmico grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico in se stesso, con l’ambiente circostante e un conseguente senso di pace e benessere interiori, grazie al ritrovamento dell’unione dell’uno col tutto, dell’interno con l’esterno.

Chi pratica Yoga, principiante o esperto che sia, si confronta costantemente con tutti gli aspetti di sè. Coltivando i diversi ANGA dello yoga, ognuno evolve verso la propria consapevolezza.

A tale scopo, è molto importante stare nell’esperienza della pratica e del “Viaggio”, senza cercare la performance, ma restando in ascolto del corpo e delle sue sensazioni, del respiro, delle energie grossolane e sottili e delle intuizioni che arrivano grazie a una pratica yoga costante e attenta all’ascolto della continua trasformazione che ci attraversa sulla strada del nostro benessere psicofisico.

Benefici dello yoga

Benefici fisici

yoga benefici fisici schiena

Lo Yoga mette al centro della propria attenzione benefica la colonna: nella tradizione indiana si afferma infatti che se la colonna vertebrale è in buona salute, l’intero corpo sarà sano.

Lo yoga giova in casi di: 

  • mal di schiena
  • sciatica
  • scoliosi
  • schiacciamento delle vertebre
  • asimmetria degli arti inferiori
  • aiuta inoltre a prevenire dolori alla cervicale allenando i muscoli del collo e delle spalle.

In generale, lo yoga rende il corpo più flessibile e armonioso.

yoga benefici fisici addome

La pratica yoga mantiene in salute tutti gli organi addominali grazie a posizioni, in particolare torsioni o posizioni prone, che vanno a massaggiare in modo benefico tutto l’addome.

Questo massaggio va come a strizzare gli organi interni, portando in aree più periferiche i fluidi presenti e talora stagnanti negli organi stessi. Al contempo, al momento del rilascio della posizione, gli organi richiamano nuovi fluidi a sostituire i precedenti. In questo modo gli organi si irrorano di sangue maggiormente ossigenato e si riattiva lo scorrere dei fluidi organici e -in una visione più olistica e sottile- dell’energia.

yoga benefici fisici polmoni

Grazie alla respirazione lo yoga porta beneficio anche a livello del cuore e dei polmoni.
Stimola armoniosamente il sistema immunitario e aiuta a regolare il funzionamento delle ghiandole endocrine.

Il cuore beneficia della maggior irrorazione e dell’attivazione della corrispondente ghiandola endocrina, il timo, che agisce allo scopo di rendere più reattivo il sistema immunitario.

I polmoni vengono sollecitati grazie al “controllo” dell’ingresso e dell’uscita dell’aria -e del prana- attraverso tecniche che portano effetti diversi, come: espandere maggiormente la capienza polmonare; svuotare completamente i polmoni in modo da ridurre il livello alcalino del corpo e purificarlo; trattenere il respiro, riducendo quella reazione automatica di senso di pericolo che si attiva nel nostro sistema nervoso, sviluppando la capacità di mantenere la calma e il controllo.

yogasonno

Infine lo yoga ci aiuta a raggiungere stati di profondo rilassamento, con evidenti benefici per

  • contratture muscolari
  • disturbi psico-somatici 
  • fibromialgia
  • sintomi dello stress
  • ansia  
  • insonnia.

E’ importante svolgere un percorso graduale nella pratica yoga, ascoltando sempre il proprio corpo e procedendo nel rispetto dei propri limiti.

Benefici psichici e spirituali

yogamente

La mente e il corpo sono legati indissolubilmente, agendo a partire da uno si hanno inevitabili effetti anche sull’altro. L’energia che fluisce nel corpo, porta a stati mentali più sani; emozioni e pensieri si depositano nel corpo in forma di sostanze chimiche o di tensioni, in caso di pensieri ed emozioni negativi).

yogadiaframma

Sbloccare il diaframma, muscoli profondi come lo psoas, alleviare le tensioni delle spalle, tra le scapole o a livello del collo, ha un effetto benefico anche sulla qualità del nostro stato mentale e psichico.

yogasolare

Maggiore calma, tranquillità, equilibrio, un’attitudine di apertura verso gli altri, maggiore solarità e un atteggiamento più gioioso verso la vita sono solo alcuni degli effetti benefici della pratica yoga.

yoganatura

Lo yoga aiuta a riequilibrare l’essere umano e a vivere con una maggiore consapevolezza di noi stessi e degli altri, compreso il mondo che ci circonda e la Natura. Vivere con più consapevolezza significa uscire dagli automatismi e vivere con pienezza ciò che la vita ci presenta.

In ultima analisi, lo Yoga ci rende più felici.

La pratica yoga inoltre aiuta sulla via del risveglio spirituale, favorendo l’integrazione del sé con tutto ciò che ci circonda, oltrepassando i limiti dell’Ego e favorendo l’innalzamento delle vibrazioni verso i livelli superiori dell’essere, verso il raggiungimento del Samadhi.

Sistemi dello yoga

Esistono cinque principali sistemi Yoga che sono illustrati uno per uno all’interno della Bhagavad Gita, uno dei testi fondamentali della cultura indiana (300 d.C.). Questi sistemi sono:
  • Karma yoga – yoga dell’azione
  • Jnana – yoga della conoscenza
  • Raja – yoga regale, quello che si concentra sull’energia mentale, sulla consapevolezza e sulla realizzazione di sé. E’ lo yoga classico, che si trova descritto negli yoga sutra di Patanjali
  • Bhakti – yoga della devozione
  • Hatha yoga – conosciuto anche come Yoga della forza, è una disciplina che agisce sul corpo fisico e sul corpo energetico
Approfondisci i sistemi dello Yoga

Le mie proposte

Yoga approccio Anukalana inspired

Abbiamo visto che il termine Yoga significa “unione” e la sua radice è anche la stessa della parola “gioia”.

Anukalana significa “integrazione” e lo yoga è uno strumento che porta leggerezza fisica e mentale e aumenta la nostra felicità guidandoci in un viaggio dentro e fuori di noi.

Ecco che tutto confluisce naturalmente in un bagaglio di Valigie Leggere, nelle cui attività si nel ritrovano e mettono in pratica i valori e le ispirazioni appena richiamate, che trovano il loro compimento con l’approccio della Scuola di Gioia , il metodo che in Valigie Leggere sottende tutti i progetti.

Yoga per adulti e yoga per bambini

Abbiamo visto che il termine Yoga significa “unione” e la sua radice è anche la stessa della parola “gioia”.

Anukalana significa “integrazione” e lo yoga è uno strumento che porta leggerezza fisica e mentale e aumenta la nostra felicità guidandoci in un viaggio dentro e fuori di noi.

Ecco che tutto confluisce naturalmente in un bagaglio di Valigie Leggere, nelle cui attività si nel ritrovano e mettono in pratica i valori e le ispirazioni appena richiamate, che trovano il loro compimento con l’approccio della Scuola di Gioia, il metodo che in Valigie Leggere sottende tutti i progetti.

Yoga per adulti

Se lo yoga è portatore di questi valori, non ci resta che praticarlo!

All’interno di Valigie Leggere lo mettiamo in pratica -come detto sopra- nei progetti, negli eventi e nei laboratori. 

Se però vuoi entrare un passo alla volta, in Valigie Leggere puoi trovare anche lezioni di yoga tout-court.

Yoga per bambini 3-10 anni

Lo yoga porta grandi benefici anche per i bambini.

Lo yoga aiuta a far emergere le potenzialità del bambino e la loro espressione e proprio in questo senso educa (e-duca, conduce fuori).

La pratica dello yoga per bambini con le sue posizioni (asana) rafforza la colonna vertebrale, mantiene i muscoli elastici e stimola un movimento articolare corretto.

Inoltre lo yoga nei bambini calma la mente, sblocca le emozioni, porta un sonno più sereno, riduce l’impulsività e migliora la capacità di ascolto.

Lo yoga propone un esercizio fisico e mentale non competitivo che consente ai bambini di non doversi preoccupare di eventuali successi o insuccessi, stimola la percezione corporea e la formazione di un’immagine positiva di sé, fondamentale per lo sviluppo dell’autostima.

 

Le lezioni di yoga per bambini si sviluppano come storie che vengono raccontate attraverso le posizioni yoga, i bimbi imitano l’insegnante, poi a conclusione della storia, l’esperienza viene fissata attraverso il disegno per poterla interiorizzare e far sedimentare.

Quando possibile le lezioni di yoga bimbi vengono suddivise per età in gruppi 3-6 anni 7-10 anni.

La presenza del gruppo è molto importante e significativa per i bimbi nel fare esperienza di questa pratica.

Abbigliamento per praticare yoga

Per la nostra pratica è sempre consigliato un abbigliamento da yoga comodo, preferibilmente in fibre naturali che favoriscano la traspirazione della pelle. Sta a ciascuno preferire leggings o pantaloni più larghi o comodi e top, canottiere, magliette o camicie.

Si consiglia di non indossare calze, nemmeno antiscivolo, che non permettono di muoversi liberamente sul tappetino, specialmente nella transizione tra un asana e l’altro, a maggior ragione se pratichiamo uno yoga dinamico.

togabianco

Diverse scuole di yoga invitano ad indossare esclusivamente abiti di colore bianco e tessuti naturali poiché il bianco racchiude in sé l’energia di tutti i colori in equilibrio.

 

Il bianco è il colore spirituale per eccellenza, oltre ad essere simbolo di purezza e semplicità. In realtà, in India ci sono due motivi per i quali viene utilizzato il colore bianco negli ashram, i luoghi in cui le persone vivono insieme studiando, praticando yoga e meditazione. Il primo è che gli Ashram ospitano molti visitatori occidentali e siccome l’India è un paese poverissimo, per non fare distinzioni fra ricchi e poveri si fa indossare a tutti il classico punjabi bianco, una blusa lunga con degli ampi pantaloni in cotone, attuando una scelta di non discriminazione, di uguaglianza.

Inoltre, su un abito bianco ogni macchiolina salterà immediatamente all’occhio, quindi, coloro che cercano le qualità della purezza, ricordano a se stessi che la loro anima deve rimanere ugualmente pulita e senza le impronte di azioni cattive.

Utilizzare un simbolo può essere utile per ricordare a se stessi il motivo per cui ci si è scelto un percorso e per rinnovare di volta in volta la propria decisione.

Accessori per la pratica yoga

yoga-accessori

In occidente -e oramai in tutto il mondo- usiamo un tappetino per la nostra pratica.

Esistono diverse tipologie di tappetino, di materiate di gomma naturale o sughero, caratterizzati da differenti spessori e livelli di grip, e sui tappetini i colori si possono sbizzarrire!

Ovviamente non è solo una questione di gusti, ma anche di tipologia di pratica o di comfort per il proprio corpo.

Esistono inoltre tappetini pieghevoli o super sottili da viaggio, ma si può utilizzare anche una stuoia o un tappeto ruvido (ma senza esagerare!!)

Altri accessori

Per gli asana sono utili anche questi strumenti principali:

  • Mattoncini per aiutarsi nelle posizioni che richiedono un piccolo supporto per sollevare le mani, i piedi o le ginocchia
  • Cinture yoga, come sussidio per le posizioni di allungamento 
  • Bolster, il cuscino lungo e stretto che supporta varie parti del corpo, molto utile ad esempio nelle posizioni di inarcamento o nella pratica di restorative yoga o hatha yoga per mantenere a lungo gli asana
  • “Cassette del pane”, per distendere e allungare i muscoli della schiena in modo supportato e armonioso, creando spazio tra le vertebre 
  • Feet-up, per prendere confidenza con le inversioni (posizioni a testa in giù)
  • Protezioni per le ginocchia, per entrare agevolmente nelle posizioni con appoggio sulle ginocchia, anche se abbiamo ginocchia sensibili o dolenti

Accessori per la meditazione

yoga-cuscino

Per ogni buon praticante non può mancare un cuscino da meditazione, che può essere tondo e alto fino a 10/15 cm (Zafu) o a mezzaluna, ma ne esistono anche di altre forme.

In alternativa si può optare di meditare su un panchetto, o una seggiolina da meditazione, caratterizzata da una seduta e uno schienale che si posano direttamente a terra e non hanno gambe, sono perlopiù di stoffa e sono pieghevoli e facilmente trasportabili.

C’è poi sempre la possibilità di meditare su una normale sedia!

Accessori e arredamento yoga

Un aspirante yogi si munirà certamente di un mala (collane per la preghiera) per recitare i mantra.

Vorrà dotarsi di brucia incensi, lampade di sale, statue di divinità, lanterne, raffigurazioni degli yantra e dei chakra.

Ma vi consigliamo di approfondire su siti dedicati agli accessori all’arredamento e in stile indiano, dove troverete anche tutti gli strumenti musicali indiani e utilizzati nella pratica yoga.

Strumenti musicali per la pratica yoga

Strumenti musicali per lo yoga
  • Campane tibetane, strumento utile a favorire rilassamento e distensione soprattutto nella fase finale della pratica yoga, meditazione o shavasana. Ha grandi utilizzi terapeutici.
  • Cimbali o Tingsha, sono usati in meditazione, nello yoga, e nel rilassamento; spesso sono utilizzati anche come offerte musicali nelle pratiche spirituali e di meditazione
  • Campanelli, sono usati in meditazione, nello yoga, nel rilassamento e nei riti di purificazione
  • Armonium, strumento comune nella maggior parte delle forme di musica indiana, spesso utilizzato per accompagnare i mantra che aprono e chiudono le lezioni di yoga o i kirtan.
  • Shruti box, ha le caratteristiche sonore e meccaniche dell’Armonium, ma non è dotato di tastiera, produce un effetto bordone come base per il canto dei mantra

Tutti questi strumenti sono utilizzati anche a scopo curativo nella musicoterapia.

Per trovare tantissimi prodotti per la tua pratica yoga, dall’abbigliamento ai tappetini alle campane tibetane, agli incensi a Bologna puoi rivolgerti a Karam Khand Yoga Shop 

L'insegnante

 

Sono Giorgia Padovani, il mio desiderio è accompagnare le persone nel loro percorso di ricerca e di crescita, condividendo gli strumenti dello yoga e delle discipline orientali, unite e fuse con il sapere occidentale, per diffondere con fiducia gli strumenti che hanno permesso a me di percorrere il mio cammino di ascolto e consapevolezza e di scegliere la mia vita.

Dal 2017 tengo corsi di yoga integrale e lezioni di meditazione a Bologna, in presenza in varie sedi e online e dal 2020 insegno yoga per bambini dai 3 ai 10 anni, con attività diversificate per fasce d’età, avendo concluso i rispettivi teacher training.

Costi/prezzi

Yoga per adulti

E’ possibile praticare yoga Anukalana inspired con Giorgia Padovani online e in presenza.

Le lezioni durano 1 ora.

Pacchetto mensile 4 lezioni di gruppo: 70 €
Pacchetto mensile 4 lezioni individuali: 110 €

Lezioni in presenza :
Pacchetto mensile 4 lezioni individuali presso CosmoYoga 140 €

Le tariffe per le lezioni in presenza a domicilio variano in base alla zona di Bologna e in base al numero di partecipanti.

Yoga per Bambini

E’ possibile praticare yoga bimbi con Giorgia Padovani a Bologna al chiuso e in diversi parchi quando la stagione lo rende possibile.

Le lezioni durano 50 minuti e si svolgono solo in presenza.

Dove

CosmoYoga Via Dagnini

Puoi raggiungermi con i mezzi pubblici, la fermata degli autobus più vicina è servita dalle linee 11, 36, 39 e 101

Se vieni con il treno prendi l’uscita Centrale quindi la linea autobus 36 direzione Ospedale Bellaria fermata “Largo Lercaro”.

Se vieni in macchina il parcheggio è a pagamento fino alle 18,30 (domenica esclusa) e costa 1,5 € all’ora.

La bicicletta puoi parcheggiarla comodamente ed è disponibile una postazione BikeSharing.