2mq = la formula del gioco

6 laboratori espressivi al Giardino Guido Rossa dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni e ai loro accompagnatori adulti: nonni, genitori, dade.

Questo progetto, pensato per i bambini, crea una dimensione di benessere e creatività attraverso il movimento (yoga, danza, QiGong) e l’espressione artistica (disegno, pittura, racconto, teatro).

Edizioni

Luglio/agosto 2020

Giardino Guido Rossa

Clienti/partner

Fondazione Innovazione Urbana

Casaralta Che Si Muove

Ufficio Reti Quartiere Navile

Bambini da 2 a 10 anni e accompagnatori

Lo spazio: il giardino Guido Rossa

Il luogo scelto è un piccolo giardino di periferia “povero” d’iniziative, ma molto frequentato da genitori, bambini, anziani e proprietari di cani.

Abbiamo notato che mentre i cani circolano liberamente per tutto il giardino, i bambini sono relegati in un recinto con qualche gioco.

Un successo di questa iniziativa è stato di allargare l’area gioco oltre il recinto, non solo spaziale, ma anche fisico, creativo e relazionale.

L’affermazione “oltre il recinto” può sembrare in contraddizione con Ia delimitazione dei 2mq proposta per ogni partecipante.

In realtà i 2mq hanno permesso ai bambini di giocare in spazi diversi e sperimentare nuove modalità di gioco, condivise non solo con i coetanei, ma anche con gli adulti.

Noi stessi siamo andati oltre il recinto, le attività proposte erano pensate per una fascia di età comprese tra i 4 e i 12 anni, la realtà ci ha portato a operare con bambini molto piccoli (1, 2 e 3 anni): non è stato cambiato il programma, ma, con successo, le modalità di conduzione.

La dimensione giocosa ha coinvolto tutti, genitori, nonni, bambini e gli occasionali frequentatori ed è diventata il principale veicolo di diffusione dell’iniziativa.

Modalità

Modalità giocose

Sei incontri mattutini: orario previsto le 9, orario di inizio reale variabile di volta in volta. Dal primo incontro ci siamo resi conto dell’impossibilità di programmare le possibili partecipazioni. Nei primi incontri, la giornata iniziava con la “raccolta” dei partecipanti, molti dei quali stranieri. Con l’andare del tempo si è creata una piccola comunità che ha aiutato ad alimentare il gioco, sia in termine di persone che di coinvolgimento emozionale. Inoltre durante lo stesso laboratorio abbiamo accolto chiunque volesse aggregarsi, allargano sia lo spazio che il tempo di gioco e azione.

Gli incontri

22 luglio 2020

Alla scoperta dei nostri piedi attraverso il massaggio e il disegno del loro contorno. La sagoma del nostro piede nasconde un segreto che verrà affidato a un mare colorato, ricco di pesci.

29 luglio 2020

Due personaggi, ApePollock e ApeDarwin, raccontano, danzano e dipingono alla scoperta del magico rapporto tra le api e i fiori, alla loro evoluzione congiunta e al modello relazionale delle api

30 luglio 2020

Movimenti yoga disegnano con il corpo la storia di un pesciolino e dei suoi compagni di viaggio al termine ciascun bimbo disegna la sua esperienza.

5 agosto 2020

Il cerchio, il quadrato e il triangolo vengono riprodotti con il corpo attraverso movimenti yoga; ritagliati su fogli di carta diventano elementi con cui costruire gli animali associati alle posizioni yoga e alla fantasia dei bimbi.

Il tappeto volante

26 agosto 2020

Un tappeto magico con cui volare e per prepararsi al decollo ci si muove con esercizi di QiGong. Chi portiamo con noi sul tappeto volante? Dove andiamo? Il racconto e i personaggi prendono vita attraverso il disegno.

Land art per i più piccoli

31 agosto 2020

Una spirale disegnata a terra è lo spazio di azione, attraverso una danza espressiva si entra in contatto con la natura, si sceglie un elemento che piace, si colora un sasso e quindi si costruisce insieme un’opera di land art, effimera, che dura il tempo di un girotondo tutti insieme (ma distanziati)

Risultati

Il progetto 2mq = la formula del gioco, attrevrso la partecipazione costante o estemporanea di piccoli nuclei famigliari ha dato vita a una piccola comunità, eterogenea e allegra. il progetto ha offerto attività di animazione culturale e ludico-ricreative per bambini, ragazzi e famiglie raggiungendoli in prossimità delle loro abitazioni e dei loro luoghi di ritrovo.

Ha offerto così un servizio a supporto della gestione dei bimbi oltre e della conciliazione vita-lavoro durante l’estate, un’estate in cui, a causa del Covid-19, l’offerta dei centri estivi si è vista drasticamente ridotta.

I laboratori di 2mq= la formula del gioco hanno portato esperienze di benessere che ha iniziato a circolare con sempre maggiore fluidità tra i singoli, la comunità e l’ambiente, in un territorio -quello della Bolognina- contraddistinto da un tessuto multiculturale che talora vede difficile la relazione tra gli abitanti di quest’area della città.

Durante questo percorso i bimbi e le loro famiglie hanno iniziato a incontrarsi e a darsi appuntamento per i laboratori successivi, creando quella familiarità e relazione, in particolare tra i bimbi, che quest’anno era venuta a mancare per i molti mesi di chiusura delle strutture scolastiche di ogni ordine e grado e che è così preziosa per lo sviluppo e la crescita dei bambini.

Collaborazioni

Casaralta che si Muove, con i suoi volontari, è stata una partner appassionata e disponibile. Ci hanno aiutato nella promozione, allestimento degli spazi, accoglienza dei partecipanti e ci hanno fornito un reportage fotografico. Con l’Ufficio Reti del Quartiere Navile abbiamo definito al meglio le modalità di svolgimento e abbiamo avuto un proficuo confronto sulle potenzialità del progetto e di una sua possibile prosecuzione. Ringraziamo Giuseppe della Fondazione per l’Innovazione Urbana, per la collaborazione e la sua presenza a un nostro evento, il Quartere Navile che ha sempre comunicato gli eventi nel suo notiziario.

Video racconto