Laura Costa

lauraxcv

Mentre operavo come clown teatrale, attrice, scrittrice, regista e conduttrice di corsi mi sono appassionata alle potenzialità umane e all’arte del creare.

Mi ha sempre affascinato l’essere umano.

Tutto ciò che mi piace lo studio e sopratutto lo pratico.

Titoli di studio

984-1989  Liceo Scentifico A.Gramsci.

1981-1987 Chitarra classica  prof. Gino Borio, conservatorio di Torino.

1984-88 Danza contemporanea Teatro Nuovo (To)

1989-92 Teatro con Walter Bastita, Alessandro Piron, Franco Cardellino.

1992 -1999 clown teatrale con Jean Mening e Philip Radice.

1994-1995 Canto Armonico con l’insegnate Germana Giannini

1995-1999 Rebirthing e respiro bio-energetico con la terapeuta biosistemica Luciana Rasicci

2006-11 Taichi con il maestro Marcello Sidoti

2012-2014 Costellazioni Familiari con Barbara Navala Jansch.

2017-2020 Operatore tecnico di discipline Olistiche per la salute Incontrase e coaching ( pnl umanistica, emoziona freedom tecnique, tecniche bioenergetiche, yoga e meditazione)

2017-2018 Impresa Cooperativa , incubazione e networking  Coop-up Bologna.

Studio e pratica

1995 ad oggi tecniche di arte maieutica, meditazione zen, della merkabha, la dinamica di Osho, la contemplazione

2017 – 2019 Traumatic Somatic Experience con Mara Scarpa

Competenze artistiche e professionali

2019-2021 Cliente: PERSONE FISICHE

Mansione: Ideatrice e conduttrice di corsi on-line per lo sviluppo della consapevolezza e della creatività: “Camaleonte 1 e 2”, “Realizzare miracoli si può”, “La maschera”, “ Scuola di Gioia”, “Il limite”. Collaboratori: Giorgia Padovani, Alessandra Montanari, Roberto Risi.

2019 ad OGGI Cliente: PERSONE FISICHE

Mansione: Incontri individuali di Coaching per lo sviluppo dei talenti, della creatività e dell’intelligenza emozionale a Bologna e on-line

2017-1019 Cliente: ELIOR s.p.a. Milano – educazione alimentare

Mansione: Ideatrice e Conduttrice di Percorsi-Ludico-Emozionali per la diffusione di un corretto stile alimentare per le scuole primarie.

Collaboratrice: Marina Bargellini

Cliente: “CENTRO PER LE COMUNITA’ SOLARI LOCALI” Casalecchio di Reno (Bo)

Mansione: Conduttrice di giochi di ruolo e laboratori  sull’educazione ambientale.

Collaboratrice: Alessandra Montanari

Cliente: KOMEN ITALIA ONLUS – lotta ai tumori al seno

Mansione: Ideatrice, direttrice artistica e conduttrice dei percorsi “Il viaggio dell’errante” e ”Osa il tempo” per trasmettere, attraverso il gioco, l’importanza del benessere psico-fisico e fornire spunti di riflessioni sulle dinamiche di gruppo.

Collaboratori: Alessandra Montanari, Cecilia Roffino, Roberto Risi, Anna Bellini

2017 Cliente: ROBERTA SORGATO scrittrice

Mansione: Drammaturga e attrice del book trailer – medio metraggio – ispirato al libro “Anima e dintorni”.

Collaboratori: A.p.s. Valigie Leggere e film maker Oscar Serio.

2015 ad OGGI Cliente: AVIS PROVINCIALE Bologna

Mansione: Progettazione, scrittura e regia di spettacoli teatrali interattivi per le scuole di primo e secondo grado di Bologna e provincia.

Conduttrice di laboratori. Creatrice del gioco da tavolo Giocavis

Collaboratori: Maurizio Vai e Stefania Milia con i quali fonda l’associazione Valigie Leggere

Clienti: PERSONE FISICHE

Mansione: conduttrice di costellazioni familiari con l’acqua. Incontri individuali per la pacificazione dei conflitti interiori ed esteriori. Possibilità di incontri a Bologna, Imola, Torino, Napoli.

2015 Cliente: SONIA SALSI SCRITTRICE

Mansione: Ideatrice, drammaturga, clown e organizzatrice dello spettacolo “Radici di Carbone”

Collaboratori: Maurizio Vai e Stefania Milia

1998 – 2014 Clienti: Enti pubblici: TEATRI, SCUOLE, COMUNI, BIBLIOTECHE, LUDOTECHE della regione Emilia Romagna

Enti Privati: ENEL s.p.a Porto Tolle, CONCERTA s.p.a. Bologna, ELIOR s.p.a. Milano, Area Museale “CALAGHIRONDA” Lavino di Mezzo,

Parco Tematico“OLTREMARE” Riccione.

Mansione: Fondatrice e Presidente Ass. Cult. “Ambaradan Teatro Ragazzi.” Ideatrice, Scrittrice, Burattinaia, Regista, Attrice, Organizzatrice di spettacoli comico-scientifici per ragazzi. Con una media di circa 150 spettacoli l’anno portati in scena.

Collaborazione con Martina Pizziconi

1999-2011 Cliente: “MUSE ITALIA” Onlus

Mansione: conduttrice di laboratori di Clown nell’ambito del progetto europeo per la didattica delle arti nelle scuole elementari e media

1997 Clienti: TEATRO DELL’ARCO Cagliari

Mansione: Regista dello spettacolo musicale “Canzoni su due ruote”.

1996 Clienti: GRUPPO “MYOON PROJECT” Roma

Mansione: Regista dello spettacolo musicale “Patchkwork”.

1995 Clienti: ELENA PAU Cagliari

Mansione: Regista dello spettacolo musicale “Lezioni di Canto.”

Clienti: ROSSELLA FAA Cagliari

Mansione: Regista spettacolo musicale “Canta Che ti passa.”

1992-2002 Clienti: TEATRI, COMUNI, FESTIVAL , SCUOLE del territorio Italiano

Mansione: Scrittrice, attrice, organizzatrice ,  venditrice di spettacoli comici e di strada su tutto il territorio Italiano.

Collaboratori: Rita Pelusio, Corrado Nuzzo, Bruno Nataloni, Cristiana Cedrini, Luca Giannola.

1992-1995

Clienti: COMPAGNIA TEATRALE “G.T.B. “Bologna