La volontà

Sabato 20 aprile 2024 dalle 15 alle 17

Napoli

Domenica 28 aprile 2024 dalle 10 alle 17

presso la Yurta del Campeggio Le Querce di Monzuno (Bologna)

La volontà

Speranza

Desiderio

Brama

L’Accademia del desiderio è una scuola che educa alla comprensione di ciò che veramente vogliamo aldilà delle informazioni ricevute dalla società e dalla famiglia.

Cosa offre

• Offre a ciascuno la possibilità di vivere lo spazio sacro in cui incontrare il desiderio equilibrio tra brama e speranza.
  • Fornisce gli strumenti per deprogrammarsi e riprogrammarsi in base alla volontà del cuore.

A cosa serve

• Serve a vivere in modo meno aggressivo le richieste e i giudizi proprie e degli altri.
  • Per capire veramente ciò che si vuole.
  • Per essere una buona guida a partire da se stessi
  • Per portare ordine nel caos.

Allena

• A distinguere brama e speranza.
  • A trovare lo spazio del cuore neutro e silente.
  • A conoscere gli elementi che compongono il desiderio: forma luce colore.
  • A dire io voglio come atto creativo.
  • A stimolare la coerenza cardiaca, principio ordinatore del caos, per entrare nello stato di coscienza.

Quanto durano gli incontri

• Incontri individuali della durata di 1 ora e mezza
  • stage tematici di una o due giornate

Dove si svolgono gli incontri

Incontri individuali

Il laboratorio si trova a Bologna, in Via Jacopo Della Quercia n.20.

Mezzi pubblici:

• autobus linee 11a 11b, 11c, 21, 25, 27a, 27b e 35 –  fermata “Sacro Cuore” (2 minuti a piedi) .
  • Treno uscita Carracci (5 minuti).

Se vieni in macchina il parcheggio è a pagamento fino alle 18,30 (domenica esclusa) e costa 1,5 € all’ora.

La bicicletta puoi parcheggiarla comodamente ed è disponibile una postazione BikeSharing.M

Vengono organizzzati di volta in volta in luoghi diversi in tutta Italia.

Quanto costano gli incontri

• Incontri individuali 60€
  • stage tematici il costo è definito di volta in volta in base alla durata e al luogo di svolgimento

Insegnanti

Laura Costa

L’origine
Laura, il nome scelto da mia madre. Costa, il cognome ereditato da mio padre.
Sono nata il 4 settembre 1970.
Ho praticato Sport a livello agonistico (3 – 22 anni): sci, atletica, nuoto, tennis. Ho studiato chitarra Classica (11-16 anni) con il professore Gino Borio, al momento di entrare al conservatorio, ho smesso. Poi dai 14 anni fino ad oggi ho praticato danza: Moderna, Jazz, Contemporanea, Africana, Del Ventre. Al momento ballo Tango. Anche il Tai chi è una pratica a me cara

Nel mezzo del cammin….
Infine incontrai l’arte teatrale del Clown, di cui mi innamorai e decisi: “questo voglio fare!” In realtà avevo già intrapreso questa carriera da bambina, in cortile con gli amici, nessuno però mi avevo detto che sarebbe potuto diventare il mio lavoro.
Grazie ai preziosi insegnamenti di Walter Bastita, Philip Radice e Jean Mening quest’arte antica e poco conosciuta mi aprì la mente e il cuore. Lasciata l’università a 22 anni, mi sono trasferita a Bologna, ancora sono indecisa se fu il caso o il destino. Lì, gradualmente, prese forma ciò che per molto tempo sarebbe stato il mio futuro. Il teatro divenne il campo in cui operai per molti anni, fino al 2014 è stata la mia unica occupazione.
Ho realizzato spettacoli comici, di strada e per bambini. Fatto regie e scritto copioni. Collaborato con artisti italiani quali Rita Pelusio, Corrado Nuzzo, Bruno Nataloni, Cristiana Cedrini, Rossella Faa, Martina Pizziconi, Elena Pau, Marco Parodi e tanti altri.
Nel frattempo mi sono sposata, ho dato alla luce Maya e Amir, ho divorziato e ho continuato a creare rapporti, opere e situazioni.
Ogni incontro, ogni evento accaduto drammatico o gioioso che fosse, mi ha formato, allenato, educato, mi ha portato a rinnovarmi ogni volta, a perdere e ricominciare, a vincere e a lasciar andare.

Più o meno adesso….
Nel 2014 la mia vita lavorativa si è espansa. In questo sono stata sostenuta e accompagnata da maestri e arti quali: Germana Giannini e il Canto Armonico, Marcello Sidoti e il Wang Xian Taiji, Luciana Rasicci con il Rebirthing integrativo e la bioenergetica, Barbara Navala Jansch e le Costellazioni Familiari Sistemiche di Berth Hellingher, Catia Candida e Maria Cristina Borselli con la Pnl Umanistica, le E.F.T. ( Emotional, Freedom Tecnique) e lo yoga, Mara scarpa con la Traumatic Somatic Experience.
Questo mi ha permesso di evolvere sia in coscienza che in pratica. Le tecniche acquisite, ad oggi, mi permettono di operare con le persone principalmente come operatrice tecnica del benessere e come costellatrice familiare con l’acqua. Sono iscritta all’abo dell’Asi nel settore discipline Bio Naturali e Olistiche. Ho fondato l’ “Accademia del Desiderio” perché “ cio che cerchi ti sta cercando” (C.G.Jung) e più è chiaro e vibrante il cosa o più sarà facile farsi trovare. Realizzo progetti per le comunità al fine di diffondere “l’arte dello star bene” con l’associazione Valigie Leggere.