Chi Siamo

Tutte le valigie leggere

Storia delle Valigie Leggere

Prima ancora che Valigie Leggere diventasse associazione, Laura Costa – costellatrice familiare e teatrante, Maurizio Vai- artista e massaggiatore, e Stefania Milia – teatrante e Dott.ssa in matematica, operanti nell’area di Bologna, si buttano, come prima esperienza di collaborazione, nell’avventura di trovare la soluzione a un bisogno.
Il bisogno era quello di Sonia Salsi, ovvero mettere in scena la storia della sua famiglia di origine, raccolta nel Libro da lei scritto “Storia di una migrazione in Belgio”.
Per dare corpo e forma a questo bisogno scelgono la via della sperimentazione. Attraverso la tecnica delle Costellazioni Familiari, hanno estratto l’anima della storia e dei personaggi, affidandone la narrazione all’arte del clown.
Nasce così il primo spettacolo “Radici di Carbone”. Al fine di veicolare lo spettacolo fondano a Bologna, nel 2014, l’Associazione Culturale Valigie Leggere.
Ciò che ha unito Laura, Maurizio e Stefania è la voglia di giocare seriamente, utilizzando le regole del teatro, ma aprendosi alla sperimentazione di nuovi linguaggi. Questo ha inoltre permesso a Valigie Leggere di iniziare, dal 2015, collaborazioni importanti, come quella con AVIS Provinciale Bologna, Cantieri Meticci, Servizi Educativi del Comune di Bologna, la scrittrice Roberta Sorgato, Ca’ la Ghironda – Modern Art Museum.
Valigie Leggere viene scelta per la sua capacità di ascoltare il bisogno comunicativo del cliente e tradurlo, attraverso l’arte seria del gioco, in azioni teatrali, laboratoriali e formative.
Nel 2021 Valigie Leggere accoglie il “Coworking del Sé”, altra associazione di Bologna che si occupa di progetti riguardanti il benessere psico-fisico della persona, diventando un’unica entità.
Ciò che accomuna le persone di queste due associazioni è il desiderio di sperimentare l’unione tra linguaggi e arti diverse, la voglia di affrontare le sfide e i bisogni del tempo.
L’Associazione Valigie Leggere diventa così APS e si aggiungono nuove professionalità: Roberto Risi – medico agopuntore, l’artista Alessandra Montanari, Giorgia Padovani – esperta in comunicazione e yoga, Anna Bellini – insegnante e coach di Bio-danza.

Il gruppo

Associazione Valigie Leggere A.P.S.

Via Franceschini, 1 Bologna

C.F./P. IVA 03417621202