Anna Bellini

Titoli di studio

Laurea in lettere moderne Alma mater studiorum Bologna 110 e lode

Corsi di formazione

Scuola di Coaching umanistico di Luca Stanchieri a Milano.

Specializzazione in teen coach presso la scuola di coaching umanistico a Roma.

Corso di formazione sull’orientamento The HeArt of Change.

Corso di formazione in orientamento narrativo.

Formazione Gaia experience presso il Villaggio Globale di Bagni di Lucca (per l’insegnamento della mindfulness psicosomatica nelle scuole).

Scuola di formazione in Biodanza sistema Rolando Toro, presso il Centro studi Biodanza Bologna.

Specializzazioni in “Biodanza per Bambini e Adolescenti”, “Biodanza e i 4 elementi”, “Biodanza, Voce, musica e percussioni”, “Biodanza e l’Albero dei Desideri”.

Formazione Didatta per l’insegnamento del metodo Biodanza nelle scuole di formazione.

Corso di Pedagogia 3000, per un nuovo approccio pedagogico ai bambini e giovani di oggi.

Corso di Formazione in Metodologia pedagogica Asiri a Barcellona, con la sua ideatrice Ivette Carriòn.

Corso di formazione in Brain gym.

Corso intensivo di medicina ayurvedica e yoga presso l’ospedale ayurvedico di Coimbatore in India.

Studio e pratiche personali

Biodanza

Yoga e meditazione mindfulness

Dal 2020 ad oggi: Traumatic somatic experience con Mara Scarpa

Rebirthing

Voice Dialogue

Costellazione famigliari

Corso di Clown con Laura Costa

Competenze professionali

Docente di sostegno e lettere presso la scuola secondaria di I grado dal 2002 ad oggi.

2019-2023 Ideatrice e coach dello sportello di coaching vocazionale in favore degli alunni della scuola dove insegno attualmente (Q.Filopanti Budrio).

2022 Ideatrice del progetto “Conoscere le professioni per riconoscere le mie attitudini” per la scuola secondaria di I grado in collaborazione con Lions club Budrio.

2019-2022 Operatrice coach e orientatrice nei progetti di orientamento promossi da Aeca Bologna.

Dal 2013 Facilitatrice di gruppi per adulti di Biodanza sistema Rolando Toro.

Dal 2013 Presidente fondatrice dell’Associazione “Educazione Al-Talento” che promuove laboratori e corsi di  formazione educativa e pedagogica per lo sviluppo della Nuova Educazione (Porta per la prima volta la Metodologia pedagogica Asiri in Italia, organizzando diversi seminari con la sua ideatrice peruviana Ivette Carriòn).

Socia fondatrice dell’Associazione Coworking del sé in cui collabora alla creazione di format artistico-educativo-terapeutici usando la biodanza e il movimento espressivo.

2013 Co-organizzatrice e facilitatrice dell’esperienza di educazione biocentrica “I cavalli del vento”.

2009 Co-fondatrice dell’Associazione per la promozione delle discipline del benessere psico-fisico “Radici e Ali”.

Educatrice a favore di ragazzi con disabilità e in ambito di esperienze extrascolastiche (viaggi anti-autoritari, laboratori espressivi).