Teatro AVIS

AVIS e Valigie Leggere

Valigie Leggere ha collaborato con Avis provinciale Bologna (Associazione Italiana Donatori Sangue) dal 2015 fino a giugno 2023.

La richiesta di Avis Provinciale Bologna era chiara: rinnovare la comunicazione verso i giovani.

Da sempre Avis si occupa di diffondere il tema della donazione del sangue nelle scuole, con numerosi progetti volti ad educare i giovani, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, alla solidarietà.

L’ esigenza principale era quella di trovare un linguaggio diretto e coinvolgente che possa attirare l’attenzione dei bambini e ragazzi, per diffondere l’importanza della donazione di sangue, e arrivare  anche ad avvicinare i genitori e gli insegnati in seconda battuta.

Imparare divertendosi, è stato questo il cuore del lavoro che Valigie Leggere accettò di produrre.

Nacquè così il primo spettacolo “Tutti Su per Avis”, divertente, movimentato, sorprendente, rivolto ai bambini delle scuole primarie, uno spettacolo interattivo che coinvolge i bambini direttamente in scena. Un mix tra comicità, fumetto e favola.

Un successo notevole che vanta più di 500 repliche in tutte le scuole di Bologna e Provincia.

Nel 2018 Avis Provinciale Bologna ha prodotto insieme a Valigie Leggere un nuovo progetto rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie.

L’esigenza era la stessa, coinvolgere, interessare, divertire e trasmettere valori.

“Avere benessere” è uno spettacolo che parla a ragazzi ma anche agli adulti, della relazione spesso difficile tra due mondi apparentemente così distanti, ma in realtà vicinissimi tra loro.

Una storia che potrebbe essere vera, che usa il linguaggio dei giovani, che mette in  luce diversi temi: l’abuso di sostanze alcoliche, le differenze di genere, i talenti che ognuno ha a disposizione,la comunicazione tra giovani e adulti.

Tutti e due gli spettacoli rigorosamente dal vivo sono concepiti per essere facilmente adattabili a qualsiasi spazio, dalle aule delle scuole ai teatri, con scenografie facili da trasportare, veloci da montare, musiche coinvolgenti e testi densi che riescono a tenere l’attenzione dei ragazzi e dei bambini.

Live o streaming

Con l’arrivo della pandemia del 2020 la storia di tutti noi cambia, la scuola scopre la DAD, entrare nelle scuole diventa impossibile entrare e le cose sembrano fermarsi.

Ma Valigie Leggere e Avis Provinciale Bologna non si arrendono e accettano la nuova sfida.

Per fortuna la tecnologia messa a disposizione da Avis provinciale Bologna offre le risorse necessarie, e la passione per questo mestiere mette in moto la fantasia.

Si decide così di convertire i due spettacoli dal vivo in due medio metraggi e si allestisce un vero e proprio studio per le dirette streaming.

Nel giro di un mese si girano le scene e si fa il montaggio e nel febbraio 2021 va in onda la prima diretta streaming con proiezione del film e relativo dibattito on line con i ragazzi coinvolti. Ancora una volta un successo pieno, che vede da febbraio a maggio 2020 più di 60 repliche on line.

A oggi sono quindi disponibili due versioni, live o streaming, di due spettacoli.

Come ottenere gli spettacoli

Gli spettacoli sono offerti da Avis Provinciale Bologna per diffondere nelle scuole il messaggio della donazione del sangue e i valori fondanti di AVIS.

Gli insegnati e dirigenti degli istituti scolastici interessati devono contattare la segreteria di AVIS Provinciale di Bologna   per verificare la disponibilità degli eventi.

Tutti su per AVIS - live

Una forma teatrale di intrattenimento per i giovani delle quarte e quinte classi della scuola primaria e per il ciclo della scuola secondaria di I° grado, per trasmettere i valori fondamentali che stanno alla base del Volontariato.

Uno spettacolo divertente pieno di colpi di scena, che non mancherà di toccare alcuni temi scientifici legati al sangue e al corretto stile di vita per mantenere in salute il proprio corpo.

Due i protagonisti: la vampira Anemì e il maldestro Dott. Bisturix. Entrambi hanno però una doppia identità che si rivelerà fondamentale per arrivare al gran finale.

Il giovane pubblico sarà coinvolto direttamente in scena dai due attori, e sarà parte integrante dello spettacolo.

Scheda tecnica

Durata: 60 minuti + 30 minuti di dibattito finale

spazio scenico minimo 6×4 mt

tempo di montaggio 1 ore

tempo di smontaggio 1 ore

necessità: corrente elettrica 220v

Tutti su per AVIS - streaming

Un film per bambini e adulti, la storia comica di una vampira che sotto le mentite spoglie di una giornalista televisiva, cerca di imbrogliare SuperAvis, per carpire più informazioni possibili su dove e come scovare le scorte di sangue che Avis custodisce.

Ma il nostro supereroe, apparentemente “imbranato” e impacciato, riesce a svelare il trabocchetto e addirittura converte la vampira da assetata di sangue a potenziale donatrice.

Alla fine del film segue un momento di confronto con i bambini per riassumere le nozioni scientifiche che sono state diffuse.

Lo spettacolo si può svolgere sia con le classi collegate da scuola tramite la LIM presente in classe o con gli alunni direttamente collegati da casa, sempre utilizzando la piattaforma Google meet  a disposizione delle scuole.

Scheda tecnica

Durata: 45 minuti + 30 minuti di dibattito finale

Necessità tecniche: collegamento Google meet organizzato dalla scuola tramite link

Avere Ben Essere - live

Il progetto consiste, in uno spettacolo teatrale interattivo,  rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. In collaborazione con l’Associazione Culturale Valigie Leggere, Avis vuole condividere tematiche fondamentali per la crescita dei ragazzi, in particolare il benessere psicofisico, le dipendenze alimentari e l’attività sportiva per una vita sana. Il tutto facendo riferimento a valori importanti per Avis come la solidarietà e la prevenzione.

Il racconto comincia in una sera qualsiasi in un pub di città in cui i due protagonisti, una ragazza e un ragazzo più grande di lei, si incontrano per la prima volta, tra i due nasce un ottimo feeling che sembra concludersi qui. Ma non sarà così, infatti si rincontreranno nella sala d’attesa dei Donatori di Sangue, perché la ragazza ha accompagnato una zia a donare. Sarà da questo secondo incontro che nascerà un confronto sul corretto stile di vita, sulla donazione del sangue come gesto di solidarietà e senso civico e i due personaggi consolideranno la loro amicizia. E’ previsto il coinvolgimento diretto dei ragazzi.

Scheda tecnica

Durata: 60 minuti + 30 minuti di dibattito finale

spazio scenico minimo 6×4 mt

tempo di montaggio 1 ore

tempo di smontaggio 1 ore

necessità: corrente elettrica 220v

Avere Ben Essere - streaming

Un film dedicato agli adolescenti e agli adulti, per comprendere l’importanza della donazione e di uno stile di vita sano, ma senza scadere nell’ipocrisia e nella morale. Crescere e diventare adulti è difficile, complesso. Spesso adulti e giovani faticano ad incontrarsi, ma se imparano ad ascoltare le esigenze dell’uno e dell’altro, possono almeno provare a comunicare meglio.

Jenny, la protagonista, non sapremo se cambierà idea e andrà a donare, ma sicuramente ha capito che anche gli adulti hanno le loro difficoltà, ha capito che ascoltare può servire. E anche Alberto, il medico protagonista, impara, chiacchierando con Jenny, che bisogna provare in tutti i modi ad avvicinarsi ai giovani, togliendosi la corazza che rende impermeabili, senza dimenticarsi di essere stati giovani, con tutte le problematiche del caso.

Alla fine del film segue un momento di confronto con i bambini per riassumere le nozioni scientifiche che sono state diffuse.

Scheda tecnica

Durata: 45 minuti + 30 minuti di dibattito finale

Necessità tecniche: collegamento Google meet organizzato dalla scuola tramite link

Laboratori Avis

Contatti