L'amore
nelle costellazioni familiari con l'acqua



L'amor che ti muove

L’amore che viene stimolato durante le costellazioni familiari con l’acqua è, per dirla con Dante, “L’amor che muove il sole e le altre stelle” . “Un’unica forza che lega e da vita a infiniti mondi”, specificherebbe Giordano Bruno. Questa forza esiste, è stata scoperta negli anni 50 da Enrico Fermi, si chiama forza nucleare debole. E’ l’ unica forza di cui tutte le altre sono manifestazioni. “Muove il cuore delle stelle e commuove quello dell’uomo. E’ impropriamente chiamata debole perché sfugge all’analisi degli strumenti scientifici, mentre è rivelatrice per il sistema neurocerebrale umano.” (Prof. Vittorio Marchi) Questa forza, che è l’amore, è percepita dalla materia bianca del tuo cervello che, ” secondo i neuro-scienziati, è la sede biologica della coscienza. Conserva il senso d’identità che ci accompagna sempre, indipendente dall’età, dal tempo e dal momento storico. La Materia Bianca usa un’energia oscura ed è composta di cellule speciali dalle forme stellari” (Prof. Giuliana Conforto) Questo significa che puoi acceder alla forza dell’amore per trovare soluzione al tuo problema. Hai un luogo fisico dove può essere percepito, intuito sentito ed è nel tuo cervello. Quindi durante le costellazioni famigliari con l’acqua hai l’opportunità di accedere a quest’amore fonte di pace, gioia, vitalità ed equilibrio.

Grazie a questa forza potrai muovere la tua vita nella direzione che senti meglio per te.

Amore malato

“È curioso vedere l’impatto che ha l’amore originario quando viene invertito. 

Ma è sempre lo stesso amore originario,  è solo l’altra faccia. L’odio è amore deluso, nasce dalla stessa sorgente” B. Hellinger

Il problema, qualunque esso sia è uno squilibrio nella forza dell’amore, quindi nell’energia vitale e quindi nel modo in cui la mente percepisce la realtà. Berth Hellingher mostra, con il suo immenso lavoro, come pur di appartenere alla famiglia e alla società si rinuncia alla propria vitalità, verità e identità. 

Da bambini siamo connessi all’amor che muove e lo utilizziamo erroneamente per risanare il contesto familiare a cui apparteniamo. “Se loro stanno meglio, io starò meglio” segretamente ci illudiamo. Così l’amore si ammala. Rimaniamo invischiati nelle trame familiari. Anche quando odiamo o critichiamo la famiglia d’origine, siamo legati a lei. 

L’odio è un’energia potentissima, come pure l’amore che muove. L’odio blocca, l’amore libera. Possiamo addirittura farci irretire, intrappolare, congelare nella storia di un altro familiare. Invece di vivere la nostra vita, viviamo quella di un altro membro. Possiamo per questo sentirci in gabbia o alienati. Tutto questo ovviamente è inconscio. Sin dalla nostra prima apparizione nel ventre materno, siamo bombardati da informazioni che inevitabilmente plasmano il nostro modo di reagire prima come cellule, poi come bambini e infine come adulti. Queste memorie reattive rimangono nelle nostre memorie mentali e corporee. 

Attraverso la materia grigia del nostro cervello continuano ripetere comportamenti. La sostanza grigia svolge la funzione di selezione ed avviamento delle informazioni che viaggiano lungo il sistema nervoso e anche punto di partenza di input motori. Questo ci rende simili nel modo di pensare e reagire ai nostri avi. Il più delle volte però ci illudiamo di essere molto diversi e lontani da loro. Questo è amore malato. L’amore malato ci fa essere dipendenti da fatti, persone, sostanze o emozioni. Ci fa controllare ogni cosa, producendo stress mentale ed emozionale. Può farci sentire costantemente vittime del mondo o temere ogni cosa nuova.

L'amore che guarisce

Berth Hellingher spiega molto semplicemente come uscire dal programma familiare: “tutti noi ci ammaliamo per amore e solo attraverso l’amore possiamo guarire.”

L’amore, cioè la forza elettrodebole, unisce il visibile all’invisibile, trasforma la materia nucleare, dirige e controlla la fusione nucleare di tutte le stelle dell’universo, trasmuta le sostanze. Questa forza può essere percepita dalla materia bianca presente nel nostro cervello. Con le costellazioni familiari con l’acqua si può accedere a quella forza d’amore che guarisce. Puoi trasformare la tua percezione, uscire dal programma familiare e andare verso ciò che vuoi e sei veramente. Una volta che ti connetti alla forza elettrodebole, la materia bianca porta le informazioni d’amore alla materia grigia. Così vedi il mondo in modo nuovo, reagisci diversamente e ottieni altri risultati. Infatti la materia bianca viene anche chiamata “la metropolitana del cervello”. Costituisce la rete di fibre nervose che permette lo scambio di informazioni e comunicazione tra aree differenti di materia grigia. Connettiti all’amore, la forza elettrodebole dell’universo e trasforma il problema in un progetto. Già perché nel vivere certe esperienze si attivano talenti che sarebbero rimasti nell’ombra. Ciò che vuoi risolvere si risolverà nel momento in cui ti renderai conto di quale risorse l’esperienza dolorosa ha attivato in te. Questa risorse sicuramente sono un bagaglio fondamentale per costruire il tuo futuro.

Gli ordini dell'amore

“L’Amore è una parte dell’ordine, l’ordine precede l’amore e l’amore può solo svilupparsi in base all’ordine. Non si possono violare gli ordini, nemmeno per amore.” Berth Hellingher

Gli ordini dell’amore sono le tre leggi fondamentali di cui parla Bert Hellingher. Costituiscono la teoria base delle costellazioni familiari sistemiche, da cui sono nate quelle con l’acqua. Le leggi da cui ha origine l’amore sono appartenenza, ordine ed equilibrio. Quando riesci a far vivere queste leggi dentro te, porti amore, quindi verità e giustizia, nel tuo sistema di riferimento. Così sei libero di fare della vita il meglio per te sapendo che se anche farai diverso da loro apparterrai sempre alla famiglia.

Appartenenza

“Ogni membro di un sistema familiare ha diritto di fare parte del sistema-famiglia e conseguentemente nessuno può esserne escluso, per nessun motivo”. B.Hellingher

L’esclusione di un membro della famiglia crea un buco, un vuoto, un segreto, un tabù. Chi viene dopo lo può inconsciamente percepire e nel tentativo di riempiere quel buco o svelare quel segreto, lascia il suo posto all’avo mancante.

Ordine

Ogni membro della famiglia ha la sua specifica posizione e nessuno deve prendere il suo posto. Lordine di arrivo su questa terra va rispettato.

Chiunque voglia invertire questo ordine perché crede di far meglio entra nellamore malato.

La vita che ci è stata data va usata per creare il futuro. Guardare al passato deforma la nostra visione della vita. Siamo qui per vivere la nostra vita. Impossibile correggere quella degli altri, sopratutto se nati prima di noi.

Equilibrio

“I genitori danno, i figli prendono e passano avanti.”

Bert Hellinger

 

Riceviamo nel bene e nel male dai nostri genitori e nel bene e nel male diamo ai nostri figli. Tentare di dare ai nostri genitori rompe una delle leggi che fa esistere l’amore. Può essere giudicabile o discutibile ciò che hai ricevuto come figlio o ciò che dai come genitore ma è un fatto: il grande dà al piccolo e il piccolo riceve. Tra adulti invece l’equilibrio si crea nel momento in cui avviene una parità, cioè si da e si riceve in egual misura. Se invece l’altro viene preso come il sostituto di un genitore questo porta squilibrio nella relazione.

Come sono nate le Costellazioni familiari con l’acqua

La frasi di guarigione