Movimenti dipinti

Il tuo corpo in movimento disegna nell’aria le tue emozioni, con la matita e il pennello le fissi su un foglio di carta.

Cosa sono i movimenti dipinti

Movimenti dipinti è un laboratorio che propone un modo diverso di avvicinarsi al disegno e alla pittura, partendo dalle sensazioni che provengono dal corpo in azione.

I movimenti proposti sono facili esercizi di strething, yoga, Qi Gong e danza per scoprire come è fatto il corpo umano, come interagisce e si fonde con l’ambiente.

I movimenti e i gesti pittorici o il disegno si alternano seguendo in ciascun incontro una trama, un racconto, uno stile artistico e pittorico.

Quante sono le tappe del laboratorio

1-forme libere - Mirò

Per iniziare sciogliamo il corpo, qualche esercizio di respirazione e movimenti circolari.

Un foglio e una matita per riprodurre in libertà ricostruendo con il gesto della mano quello che il corpo ha disegnato nell’aria.

I colori riempiono gli spazi, annullano o rafforzano i segni e le tracce.

Modello di ispirazione è l’artista catalano Joan Miro

2- cerchio, quadrato, triangolo - Kandinsky

Cerchio, quadrato, triangolo, blu, rosso e giallo: le forme e i colori di Wassily Kandinsky.

Le tre forme vengono prima rappresentate con semplici movimenti yoga e successivamente disegnate e ritagliate in varie dimensioni.

I suoni emessi con esercizi yoga vengono associati alla visione di un colore e associato a una o più forme (cerchio quadrato e triangolo)

Forme e colori danzeranno sul foglio per creare la nostra armonia, la nostra composizione.

3- il volto, autoritratto - Picasso

Come fare un autoritratto senza usare lo specchio? Accarezzandoci il viso, sentendo con le dita le struttura ossea, percependo attraverso il tatto le forme: il naso, la bocca, il contorno degli occhi, il cranio, il collo, le orecchie.

Le forme verranno ritagliate e composte su un foglio seguendo l’idea che abbiamo del nostro viso. Poi stravolgiamo i tutto e ricomponiamo i pezzi in libertà.

Fonte di ispirazione i ritratti cubisti di Pablo Picasso

4- gli snodi - il corpo si muove - Duchamp

Il nostro corpo ha circa 360 articolazioni, che ci permettono il movimento. Partendo dal collo fino ad arrivare alla punta dei piedi ruoteremo e stenderemo le principali articolazioni per percepire come si muovono. Su un foglio disegneremo i principali punti di snodo, li collegheremo e li sposteremo per simulare i nostri movimenti. Un esempio illustre:  Marcel Duchamp, Nudo che scende le scale

Materiali

Carta matite e colori saranno a tua disposizione.

Si consiglia un abbigliamento comodo per potersi muovere liberamente.

Potrebbe essere necessario un tappetino tipo yoga.

Quanto dura ogni incontro?

Circa un’ora.

Gli incontri potranno svolgersi in laboratorio (per massimo 2 persone) o all’aperto (per gruppi di 4-10 persone).

Benvenuto

Nel laboratorio, acqua, una bevanda calda d’inverno, fresca d’estate, saranno sempre a tua disposizione.

Inoltre potrai consultare la mia raccolta di libri sull’arte e la natura.

In un laboratorio “ci si sporcano le mani”, però per salvaguardare i tuoi abiti avrai a disposizione grembiuli usa e getta.

All’aperto avrai a disposizione un tappetino per sederti e fare “movimento”, una tavoletta a supporto dei fogli per disegnare e dipingere.

Quanto costa?

Quota associativa………    10 € (annuale)

Incontri singoli …………….. 28 € (materiali inclusi)

Pacchetto 4 incontri…….. 90 €  + 15 € di materiali

Quante persone partecipano?

In questo particolare momento della nostra vita, siamo tutti consapevoli dei comportamenti e delle misure di sicurezza che dobbiamo adottare.

Negli incontri che si svolgono in  laboratorio il rapporto è uno a uno o a  due (familiari o di amici e conoscenti stretti ).

All’aperto il gruppo può varie da 4 a 10 persone per poter assicurare a tutti una guida attenta e premurosa.

Chi conduce?

All’aperto, con gruppo di 4-10 persone mi accompagnerà e vi guiderà nei movimenti Laura Costa, per lo yoga Giorgia Padovani e per Qi Gong Roberto Risi.

Quando?

Gli orari di questo laboratorio che può essere fatto all’aperto sono condizionati dalla luce che varia di stagione i stagione.

Può essere svolto in forma di workshop o stage (per gruppi di 4) e verranno indicate le date.

Contattami e ci accordiamo, come sempre verrò incontro alle tue esigenze.