Arte come terapia

Un dialogo tra mani e cervello

Ciclo di incontri dal 11 ottobre al 13 dicembre 2022

Arte come terapia, per riscoprire il rapporto tra le nostre mani e il cervello.

Un pensiero da comunicare: 30 muscoli, 17 articolazioni e 12 aree del cervello si mettono in moto per trasferirlo su un foglio bianco con l’ausilio di un pennello, una matita o una penna. Non a caso Emmanuel Kant scrisse “La mano è la finestra della mente”.

Quanto è importante la relazione tra le tue mani e il tuo cervello?

La mano è definita dalla neuroscienza organizzatrice dell’esperienza e ha un ruolo centrale nei processi cognitivi.

Prendersi cura delle mani e della loro capacità di dare forma stimola la creatività del nostro cervello, che si libera!

Quando?

10 incontri di 1,30 ore ciascuno

dal 11 ottobre al 13 dicembre

il martedì dalle 18,30 alle 20,00

Il percorso si sviluppa partendo dalla conoscenza della mano da un punto di vista fisiologico e meccanico per passare all’esplorazione delle sue funzioni.

1- La nostra mano

gli snodi e i meridiani della medicina cinese

con Alessandra e Roberto

Manipolazione

Utilizzeremo la creta per ritrovare la gioia di manipolare, testare la forza e la leggerezza del tocco per dare forma ai pensieri.

2- La forza e la leggerezza della mano

conoscere e scoprire le potenzialità

3- Graduare forza e leggerezza con intenzione creativa

Le mani che riconoscono e danno  forma

4- Le mani e il massaggio

con Alessandra e Maurizio

Il segno e il significato

Passeremo dal gesto primitivo, infantile al segno più evoluto del disegno, pittura e scrittura utilizzando diversi strumenti.

5- I gesti

Le mani parlano e comunicano

con Laura e Giorgia

6- dal segno primitivo alla pittografia

dal gesto al significato

7- l’alfabeto e la scrittura

scrittura automatica surrealista

Con Alessandra e Laura

Trasformazione e creazione

L’ultimo passo è un viaggio attraverso l’arte e gli artisti, fonte d’ispirazione per la mente e uno stimolo per raffinare il gesto, attraverso l’arte del ritaglio e lo studio della composizione. L’atto finale è una vera e propria creazione artistica.

8- La scrittura nell’arte – Le parole degli altri per creare il tuo componimento

ritaglio e collage

Alessandra e Laura

9- Mi ispiro, catturo, creo

Gran finale

10- Gran finale

a sorpresa!

Con Alessandra e Laura

A chi è rivolto

• a tutti coloro che sentono la necessità di tornare ad utilizzare le mani per calmare la mente;
  • per chi già segue percorsi artistici per approfondire il rapporto tra mano e cervello;
  • insegnanti che vogliono avere spunti per stimolare il disegno e la scrittura;
  • a chi ha voglia di mettersi in gioco e conoscere le proprie potenzialità creative.

Dai 14 ai 99 anni

Quanto costa?

Quota associativa…………     10 €  (annuale)

10 incontri …………………..  300 €

Materiali ……………………..    10 € (una tantum)

Quota associativa  10 €

10 incontri            300 €

materiali                 10 €

———————————————-

Totale                   320 €

Sconto 25%

Quota associativa     5 €

10 incontri             240 €

materiali                     5 €

——————————————–

Totale                     250 €

OFFERTA VALIDA FINO AL 30 SETTEMBRE

minimo 4 partecipanti

Dove si svolgono gli incontri

Quetso percorso è realizzato in collaborazione con il Laboratorio d’Arte di Silvia Bruzzi, a Bologna, in Via Zampieri 4/A.

Puoi raggiungere il con i mezzi pubblici, la fermata degli autobus più vicina “Sacro Cuore” (2 minuti a piedi) è servita dalle linee 11a 11b, 11c, 21, 25, 27a, 27b e 35.

Se vieni con il treno prendi l’uscita Carracci e mi raggiungi con una piccola passeggiata di 5 minuti.

Se vieni in macchina il parcheggio è a pagamento fino alle 18,30 (domenica esclusa) e costa 1,5 € all’ora.

La bicicletta puoi parcheggiarla comodamente.